Cina e Filippine, Marcos Jr: “Piena collaborazione”

MANILA – Il presidente filippino Ferdinand Romualdez Marcos ha incontrato il consigliere di Stato cinese e ministro degli Esteri Wang Yi in visita mercoledì nel Paese, con entrambe le parti che hanno accettato di migliorare la cooperazione bilaterale e affrontare la questione del Mar Cinese Meridionale attraverso il dialogo e la comunicazione.

Il presidente filippino ha affermato che la Cina è il più grande partner commerciale e partner di sviluppo delle Filippine, ed entrambe le parti hanno avviato una proficua cooperazione in tutti i campi.

Dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19, la Cina è stata la prima a fornire vaccini e materiali protettivi alle Filippine, ha affermato Marcos, aggiungendo che la Cina ha attivamente sostenuto il programma “Build Build Build” e ha aiutato notevolmente le Filippine a migliorare la propria infrastruttura di base.

Le Filippine sperano di continuare a portare avanti la cooperazione bilaterale con la Cina in politica, economia e commercio, istruzione, cultura e altre aree, in modo da arricchire la connotazione della loro cooperazione strategica globale, ha affermato Marcos.

Ha detto che le Filippine perseguono una politica estera di pace indipendente e aderiscono sempre alla politica della Cina unica. La questione del Mar Cinese Meridionale non è la corrente principale delle relazioni Filippine-Cina e non dovrebbe diventare un ostacolo alla cooperazione bilaterale.

Pubblicato da Redazione ChinaCafè.it

Le notizie selezionate dalla nostra redazione.